Scienze della Comunicazione

Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale – Curriculum Games Industry Management and Creative Direction

Dettagli

  • Laurea magistrale
  • CFU TOTALI: 120
  • DURATA: 2 anni
  • ISCRIZIONI: Sempre aperte

Il Curriculum Games Industry Management and Creative Direction mira a fornire competenze professionali per lavorare nelle diverse aree del mondo digitale, formando figure in possesso di un know-how orientato ai nuovi scenari creati dalla tecnologia applicata alla comunicazione. Nel primo anno saranno toccati temi del marketing digitale, analisi semiotica dei prodotti culturali e altre materie affini. Il secondo anno accademico offrirà invece allo studente la possibilità di personalizzare la sua offerta formativa, ad eccezione dell’insegnamento non a scelta relativo alla dimensione legislativa e normativa della comunicazione digitale. Completeranno il percorso formativo di questo corso di laurea il laboratorio di business english, le attività formative, le attività a scelta dello studente e la prova finale.

Sbocchi Professionali
Comunicazione digitale Del web e dei social media Dell'informazione Dell'editoria e del giornalismo Della produzione di contenuti e servizi destinati ai settori delle industrie televisive Radiofoniche e dell'intrattenimento Della pubblicità nelle sue differenti declinazioni

Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale – Curriculum Imprese e Istituzioni

Dettagli

  • Laurea magistrale
  • CFU TOTALI: 120
  • DURATA: 2 anni
  • ISCRIZIONI: Sempre aperte

Il corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale offre la possibilità di recepire competenze professionali indirizzate in vista degli attuali scenari tecnologici e comunicativi al fine di formare figure competenti in grado di operare nei diversi campi lavorativi direttamente riconducibili alla sfera del digitale. La Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale prevede un percorso formativo che nell'ambito del primo anno si basa su alcuni insegnamenti caratterizzanti, riguardanti il campo dei Digital Studies, dei metodi per la ricerca sociale e mediale, del marketing digitale, dei social media e dei social network sites e dell'analisi semiotica dei prodotti culturali e mediali. Nel percorso di studio da affrontare nel corso del secondo anno, sono invece previsti una serie di gruppi opzionali, volti a consentire la messa a punto di una personalizzazione dell'offerta formativa e relativi all'approfondimento dello studio delle reti sociali e mediali, delle dinamiche produttive nei più rilevanti settori delle industrie culturali, dei processi informativi, dei dati e degli algoritmi.

Sbocchi Professionali
Social media Editoria Giornalismo Produzione di contenuti TV Radio Pubblicità

Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media – Curriculum Imprese e Istituzioni

Dettagli

  • Laurea triennale
  • CFU TOTALI: 180
  • DURATA: 3 anni
  • ISCRIZIONI: Sempre aperte

Il Corso di laurea in Comunicazione Digitale e Social Media mira a formare esperti in grado di affrontare le questioni specifiche relative al contesto mediale di riferimento e alle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologie ed economiche ad esso correlato. Una volta conseguita, il laureato sarà in possesso di un'adeguata padronanza dei paradigmi disciplinari delle scienze umane e sociali, dotati di specifiche competenze nell'area delle tecnologie digitali, dei sistemi di informazione e dei diversi settori dell'industria culturale e dei relativi consumi, con riferimento ai media, cosiddetti, "mainstream" e digitali, anche con attenzione al campo degli eventi culturali e della comunicazione istituzionale e d'impresa.

Sbocchi Professionali
Tecnico del web marketing Intervistatori e rilevatori professionali Assistente alla progettazione Addetto alle relazioni pubbliche Ufficio comunicazione; Collaboratore alla redazione di testi; Supervisore di call center Supervisore di help desk Tecnico della gestione dei servizi

Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media – Curriculum Industria dei Giochi e Gamification

Dettagli

  • Laurea triennale
  • CFU TOTALI: 180
  • DURATA: 3 anni
  • ISCRIZIONI: Sempre aperte

Il Curriculum Industria dei Giochi e Gamification ha l’obiettivo di formare figure nell’ambito del contesto mediale di riferimento (editoria, giornali, cinema, radio, televisione, piattaforme web, blog, social) e delle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche ad esso correlate, anche con attenzione al campo degli eventi culturali e della comunicazione istituzionale e d'impresa.Mentre il primo anno offre una formazione comune ad entrambi i curricula, integrata da un insegnamento caratterizzante nel campo delle scienze della comunicazione sociologica (curriculum 1) e dell’informatica (curriculum 2), il secondo anno offre una formazione integrata con attività formative caratterizzanti.Infine, il terzo anno completa la formazione metodologica e tecnica integrata dalla conoscenza della lingua inglese e delle conoscenze interdisciplinari offerte nei tirocini formativi e dai seminari organizzati dall'Ateneo.Il curriculum “Industria dei giochi e gamification” prepara laureati in possesso dei paradigmi disciplinari delle scienze umane e sociali e di competenze tecnologiche e gestionali e funzionali per operare nell’industria dei giochi digitali e nelle realtà progressivamente interessate dall'emergenza fenomeno della ludicizzazione. L’attenzione viene poi rivolta anche agli aspetti socio-pedagogici, di design e comunicazione sempre più centrali nelle applicazioni ludiche digitali che intervengono nell’industria dell’intrattenimento e nella società in generale.

Sbocchi Professionali
Agenzie di comunicazione e di pubblicità Società di rilevazione dati e istituti di ricerca Organizzazioni per la produzione di contenuti e servizi Organizzazioni per la valorizzazione e disseminazione del patrimonio storico artistico-culturale Uffici e dipartimenti per la comunicazione all'interno di istituzioni pubbliche e organizzazioni private Produzioni radiofoniche Televisive e Audiovisive Progettazione implementazione e coordinamento sistemi informativi