- Laurea magistrale
- CFU TOTALI: 120
- DURATA: 2 anni
- CLASSE: LM-19
- ISCRIZIONI: Sempre aperte
- Social media
- Editoria
- Giornalismo
- Produzione di contenuti
- TV
- Radio
- Pubblicità
Descrizione generale corso
Il corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale offre la possibilità di recepire competenze professionali indirizzate in vista degli attuali scenari tecnologici e comunicativi al fine di formare figure competenti in grado di operare nei diversi campi lavorativi direttamente riconducibili alla sfera del digitale.
La Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale prevede un percorso formativo che nell’ambito del primo anno si basa su alcuni insegnamenti caratterizzanti, riguardanti il campo dei Digital Studies, dei metodi per la ricerca sociale e mediale, del marketing digitale, dei social media e dei social network sites e dell’analisi semiotica dei prodotti culturali e mediali. Nel percorso di studio da affrontare nel corso del secondo anno, sono invece previsti una serie di gruppi opzionali, volti a consentire la messa a punto di una personalizzazione dell’offerta formativa e relativi all’approfondimento dello studio delle reti sociali e mediali, delle dinamiche produttive nei più rilevanti settori delle industrie culturali, dei processi informativi, dei dati e degli algoritmi.
Obiettivi formativi
La Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale offre allo studente avanzate competenze professionali, sia di tipo creativo che progettuale, orientate in funzione degli attuali scenari tecnologici e comunicativi per ideare, diffondere e gestire i contenuti e servizi digitali destinati sia all’offline, sia all’online. Il corso in Comunicazione Digitale è svolto in modalità telematica, gli studenti potranno quindi fare esperienza diretta dei differenti registri e canali comunicativi dell’ambiente digitale in contesto di apprendimento che si costituisce nello specifico come spazio di laboratorio didattico.
COMUNICAZIONE DIGITALE - Curriculum Imprese e Istituzioni - Primo anno
Codice materia | Materia nome | CFU |
---|---|---|
SPS/08 | Digital and social media management | 9 |
M-FIL/05 | Neuro-semiotics and social media | 9 |
SPS/07 | Digital methods | 9 |
L-ART/06 | Digital arts | 9 |
SECS-P/08 | Digital marketing | 9 |
English for business | 3 | |
Esame a scelta dello studente | 6 | |
Esame a scelta dello studente | 6 |
COMUNICAZIONE DIGITALE - Curriculum Imprese e Istituzioni - Secondo anno
Codice materia | Materia nome | CFU |
---|---|---|
SPS/08 | In alternativa tra loro: Consumer and market strategies Influencer and leadership studies | 6 |
SPS/08 | In alternativa tra loro: Data, algorithmes and identities Social network analysis | 6 |
SPS/08 | Digital journalism | 9 |
SPS/08 | Information disorder and fake news | 9 |
IUS/01 | Media law, policy and privacy | 6 |
SPS/08 | In alternativa tra loro Television studies Cinema studies Radio studies Game studies | 6 |
Ulteriori attività formative | 3 | |
Prova finale | 15 |
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale è necessario essere in possesso della laurea, del diploma universitario di durata triennale, di un titolo di studio riconosciuto idoneo a norma di leggi speciali ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. L’accesso al Corso di Laurea magistrale prevede il possesso della laurea triennale nella classe L-20 Scienze della Comunicazione.