Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale – Curriculum Imprese e Istituzioni

  • Laurea magistrale
  • CFU TOTALI: 120
  • DURATA: 2 anni
  • CLASSE: LM-19
  • ISCRIZIONI: Sempre aperte
  • Social media
  • Editoria
  • Giornalismo
  • Produzione di contenuti
  • TV
  • Radio
  • Pubblicità

Descrizione generale corso

Il corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale offre la possibilità di recepire competenze professionali indirizzate in vista degli attuali scenari tecnologici e comunicativi al fine di formare figure competenti in grado di operare nei diversi campi lavorativi direttamente riconducibili alla sfera del digitale.

La Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale prevede un percorso formativo che nell’ambito del primo anno si basa su alcuni insegnamenti caratterizzanti, riguardanti il campo dei Digital Studies, dei metodi per la ricerca sociale e mediale, del marketing digitale, dei social media e dei social network sites e dell’analisi semiotica dei prodotti culturali e mediali. Nel percorso di studio da affrontare nel corso del secondo anno, sono invece previsti una serie di gruppi opzionali, volti a consentire la messa a punto di una personalizzazione dell’offerta formativa e relativi all’approfondimento dello studio delle reti sociali e mediali, delle dinamiche produttive nei più rilevanti settori delle industrie culturali, dei processi informativi, dei dati e degli algoritmi.

Obiettivi formativi

La Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale offre allo studente avanzate competenze professionali, sia di tipo creativo che progettuale, orientate in funzione degli attuali scenari tecnologici e comunicativi per ideare, diffondere e gestire i contenuti e servizi digitali destinati sia all’offline, sia all’online. Il corso in Comunicazione Digitale è svolto in modalità telematica, gli studenti potranno quindi fare esperienza diretta dei differenti registri e canali comunicativi dell’ambiente digitale in contesto di apprendimento che si costituisce nello specifico come spazio di laboratorio didattico.

COMUNICAZIONE DIGITALE - Curriculum Imprese e Istituzioni - Primo anno
Codice materiaMateria nomeCFU
SPS/08Digital and social media management9
M-FIL/05Neuro-semiotics and social media9
SPS/07Digital methods9
L-ART/06Digital arts9
SECS-P/08Digital marketing9
English for business3
Esame a scelta dello studente6
Esame a scelta dello studente6
COMUNICAZIONE DIGITALE - Curriculum Imprese e Istituzioni - Secondo anno
Codice materiaMateria nomeCFU
SPS/08In alternativa tra loro:
Consumer and market strategies
Influencer and leadership studies
6
SPS/08In alternativa tra loro:
Data, algorithmes and identities
Social network analysis
6
SPS/08Digital journalism9
SPS/08Information disorder and fake news9
IUS/01Media law, policy and privacy6
SPS/08In alternativa tra loro
Television studies
Cinema studies
Radio studies
Game studies
6
Ulteriori attività formative3
Prova finale15

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale è necessario essere in possesso della laurea, del diploma universitario di durata triennale, di un titolo di studio riconosciuto idoneo a norma di leggi speciali ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. L’accesso al Corso di Laurea magistrale prevede il possesso della laurea triennale nella classe L-20 Scienze della Comunicazione.