- Laurea magistrale
- CFU TOTALI: 120
- DURATA: 2 anni
- CLASSE: LM-19
- ISCRIZIONI: Sempre aperte
- Comunicazione digitale
- Del web e dei social media
- Dell'informazione
- Dell'editoria e del giornalismo
- Della produzione di contenuti e servizi destinati ai settori delle industrie televisive
- Radiofoniche e dell'intrattenimento
- Della pubblicità nelle sue differenti declinazioni
Descrizione generale corso
Il Curriculum Games Industry Management and Creative Direction mira a fornire competenze professionali per lavorare nelle diverse aree del mondo digitale, formando figure in possesso di un know-how orientato ai nuovi scenari creati dalla tecnologia applicata alla comunicazione. Nel primo anno saranno toccati temi del marketing digitale, analisi semiotica dei prodotti culturali e altre materie affini. Il secondo anno accademico offrirà invece allo studente la possibilità di personalizzare la sua offerta formativa, ad eccezione dell’insegnamento non a scelta relativo alla dimensione legislativa e normativa della comunicazione digitale. Completeranno il percorso formativo di questo corso di laurea il laboratorio di business english, le attività formative, le attività a scelta dello studente e la prova finale.
Obiettivi formativi
La Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale offre allo studente avanzate competenze professionali, sia di tipo creativo che progettuale, orientate in funzione degli attuali scenari tecnologici e comunicativi per ideare, diffondere e gestire i contenuti e servizi digitali destinati sia all’offline, sia all’online. Il corso in Comunicazione Digitale è svolto in modalità telematica, gli studenti potranno quindi fare esperienza diretta dei differenti registri e canali comunicativi dell’ambiente digitale in contesto di apprendimento che si costituisce nello specifico come spazio di laboratorio didattico.
COMUNICAZIONE DIGITALE - Curriculum Games Industry Management and Creative Direction - Primo anno
Codice materia | Materia nome | CFU |
---|---|---|
SPS/08 | Digital and social media management | 9 |
M-FIL/03 | Ethics and Gamification | 9 |
SPS/07 | Digital methods | 9 |
L-ART/06 | Principle of Art Direction in interactive works | 9 |
SECS-P/08 | Digital marketing | 9 |
English for business | 3 | |
materia a scelta dello studente | 6 | |
materia a scelta dello studente | 6 |
COMUNICAZIONE DIGITALE - Curriculum Games Industry Management and Creative Direction - Secondo anno
Codice materia | Materia nome | CFU |
---|---|---|
SPS/08 | Game Publishing and Marketing Strategies C2 | 6 |
SPS/08 | Public relations in games industry C2 | 6 |
SPS/08 | Game studies | 9 |
SPS/08 | Gruppo opzionale: Video game journalism Fundamentals of advertising | 9 |
IUS/01 | Media law, policy and privacy | 6 |
SPS/08 | Media and gaming | 6 |
Ulteriori attività formative | 3 | |
Prova finale | 15 |
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale è necessario essere in possesso della laurea, del diploma universitario di durata triennale, di un titolo di studio riconosciuto idoneo a norma di leggi speciali ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
L’accesso al Corso di Laurea magistrale prevede il possesso della laurea triennale nella classe L-20 scienze della comunicazione. Tuttavia, il CdS di LM in Comunicazione Digitale punta a intercettare studenti provenienti anche dall’area delle lettere moderne, delle scienze politico-economico-sociali, degli studi storici e antropologici, delle arti e dello spettacolo e delle scienze della cooperazione.
L’accesso al CdS di LM può quindi riguardare anche coloro che sono in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, o di laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché abbiano acquisito, secondo una specifica ripartizione almeno 72 CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari definiti all’art. 2 del Regolamento Didattico del Corso di Studio:
- almeno 27 crediti nel SSD SPS/08
- almeno 18 crediti nel SSD SECS-P/01 e/o nel SSD SECS-P/02 e/o nel SSD SECS-P/07 e/o nel SSD SECS-P/08
- almeno 9 crediti nel SSD M-FIL/05
- almeno 9 crediti nel SSD SPS/07
- almeno 9 crediti nel SSD SECS-S/01
- Eventuali carenze formative, rispetto ai prescritti requisiti curriculari, dovranno essere colmate prima dell’inizio del corso di studio e della verifica della preparazione individuale, in modo da poter seguire con profitto i corsi.
È prevista la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione dello studente, con modalità che saranno definite nel regolamento didattico del corso di studio. Per l’accesso al Corso di Laurea magistrale è prevista una verifica della conoscenza della lingua inglese che deve essere pari almeno al livello B1; per gli insegnamenti erogati in inglese la conoscenza della lingua deve essere pari almeno al livello B2.