Vuoi diventare avvocato?

Vuoi diventare avvocato?

Pubblicato il

Diventare avvocato rimane sempre un sogno per molti studenti di Giurisprudenza. La professione legale da decine di migliaia di laureati italiani: si stimano, infatti, siano presenti oltre 230 mila avvocati su tutto il territorio italiano. Se è questo il tuo sogno, allora questa breve guida fa al caso tuo.

Come diventare avvocato

Il primo passaggio, ovviamente, è laurearsi in Giurisprudenza. La facoltà di Legge non richiede un particolare indirizzo scolastico per potersi iscrivere al Corso di Laurea in Giurisprudenza. Al momento, presso l’Università Telematica “Niccolò Cusano” è possibile iscriversi al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LM) della durata di 5 anni.

La pratica forense

Una volta conseguita la laurea in Giurisprudenza occorre iniziare la pratica forense presso uno studio legale di un avvocato che risulti iscritto da almeno 5 anni all’albo professione degli avvocati. La pratica forense ha una durata di 18 mesi. In alternativa è possibile iscriversi a una Scuola di specializzazione che permetterà all’aspirante avvocato di conseguire un diploma che ridurrà ad un solo anno lo svolgimento della pratica forense. Il recente Decreto n. 70 del Ministero della Giustizia, pubblicato sulla G.U. del 19 maggio 2016, ha previsto alcune novità: durante lo svolgimento della pratica forense è adesso ammissibile lo svolgimento di lavoro subordinato pubblico o privato, ma la pratica forense deve avvenire con assiduità, diligenza, riservatezza e nel rispetto delle norme di deontologia professionale. Inoltre, i praticanti avvocati possono svolgere il primo semestre di pratica forense mentre frequentano l’ultimo anno universitario e un successivo semestre in un altro Stato dell’Unione Europea. Al termine del primo anno di pratica, l’aspirante avvocato è di fronte a una scelta: rimanere praticante avvocato o fare domanda per l’iscrizione al Registro Praticanti Abilitati. Una volta terminata la pratica forense, sarà necessario affrontare l’esame di Stato per conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Per la sessione 2016 lo svolgimento dell’esame di Stato è invariato rispetto agli anni precedenti e consiste nel sostenere tre prove scritte e una orale.

L’iscrizione all’albo ed alla cassa forense

Per poter essere davvero avvocato ed esercitare effettivamente la professione forense, dopo aver superato l’esame di Stato bisogna infine iscriversi all’albo degli avvocati presso l’Ordine di appartenenza. Tale iscrizione prevede un giuramento del neo avvocato durante una apposita cerimonia presso il Tribunale che consente poi l’iscrizione al Consiglio dell’Ordine degli avvocati del circondario di appartenenza. Con l’iscrizione all’albo degli avvocati è obbligatoria anche la contestuale iscrizione alla Cassa Forense, la Cassa previdenziale operativa per tutti gli Avvocati.

 

Siamo a tua disposizione nelle sedi di:

?Palmi (RC):  ☎️ 0966 21219

?Reggio Calabria:  ☎️ 0965 29155

?Vibo Valentia :  ☎️ 0963 542455

?Messina:  ☎️ 090 714906

? 3358344951

? Chatta con noi m.me/centrostudicarbone

Per restare sempre aggiornato visita: il nostro sito, la nostra pagina Facebook oppure il nostro profilo Instagram