Vuoi lavorare a Scuola?

Vuoi lavorare a Scuola?

Pubblicato il

Lavorare nelle scuole è il tuo sogno?

Il Centro Studi Carbone ti aiuta a realizzarlo. Le difficoltà sono tante ma con le giuste accortezze è possibile districarsi al meglio per raggiungere l’obiettivo prefissato. Come è noto, la fascia obbligatoria scolastica in Italia è fino ai 16 anni di età. Concentriamoci sulle fasce d’età dedicate ai più piccoli: è possibile iscrivere un bambino all’asilo nido dal terzo mese d’età fino ai 3 anni e poi dai 3 ai 6 anni fargli frequentare la scuola dell’infanzia.

L’Educatore per la prima infanzia è la figura professionale che educa e si prende cura dei bambini dell’asilo nido, relazionandosi anche con le loro famiglie. Se sceglierai di fare questo lavoro dovrai studiare un piano utile allo sviluppo dei più piccoli ed attuarlo con un approccio ludico che promuova la loro socializzazione, la creatività e l’autonomia. Il tutto coordinandoti anche con altre figure professionali in ambito educativo, psicologico o sanitario.

Attraverso attività ludico-educative per e con i bambini che frequentano la scuola si contribuisce alla loro formazione ed allo sviluppo delle capacità cognitive, relazionali e psicomotorie utili alla loro crescita ma anche al loro ingresso nella scuola dell’obbligo.

La strada per prepararsi al meglio a questo percorso professionale ti aiutiamo noi a prenderla conducendoti nella conoscenza dell’ampia offerta formativa on line del Centro Studio Carbone (www.centrostudicarbone.it) che offre l’opportunità a chi si vuole avvicinare al mondo dell’insegnamento di scegliere il Corso di Laurea on line in Scienze dell’Educazione e Formazione (L-19), indirizzo servizio per l’infanzia. Il Titolo di laurea L-19 è abilitante per la professione nei servizi per l’infanzia 0 – 3 anni. Nel testo normativo entrato in vigore il 1 gennaio 2018, infatti, è specificato quanto affermato nel Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65 (che disciplina il sistema integrato di educazione e istruzione alla nascita fino a sei anni), cioè che, a partire dall’anno scolastico 2019/2020, per lavorare nei servizi per l’infanzia dalla nascita fino a 3 anni (nido, micronido, sezione primavera) sarà richiesto uno specifico titolo di studio corrispondente alla classe di Laurea L-19, con indirizzo specifico di Educatore nei servizi per l’infanzia.

Lavorare nella scuola è naturalmente possibile anche nelle scuole medie e negli istituti superiori. In questo caso, oltre al titolo di Laurea Magistrale (corsi presenti nella nostra offerta telematica: Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze Pedagogiche, Ingegneria), del percorso formativo dei 24 CFU e delle eventuali materie integrative utile a colmare le mancanze di crediti del proprio Piano di Studio, per diventare insegnante di qualsiasi ordine e livello, (parte del personale ATA o dirigente scolastico) è necessario sostenere e superare un concorso pubblico per essere inseriti in graduatoria.

Contatta subito il Centro Studi Carbone di Palmi, Reggio Calabria, Vibo Valentia e Messina. Un nostro Tutor sarà a tua disposizione per aiutarti in ogni tua difficoltà!

Siamo a tua disposizione nelle sedi di:
📌Palmi (RC):  ☎️ 096621219
📌Reggio Calabria:  ☎️ 096529155
📌Vibo Valentia :  ☎️ 0963542455
📌Messina:  ☎️ 090714906
📞 3358344951