Studiare Sociologia per ottenere una conoscenza a 360°
Pubblicato il
Con sociologia si intendono gli approcci di studio scientifico delle società, intese come un insieme complesso di più Istituzioni o individui. La sociologia, dunque, è una scienza sociale, che si colloca a metà strada tra gli studi umanistici e quelli scientifici. Con una laurea in Sociologia si aprono diverse opportunità lavorative una volta completato il percorso di studi.
Le materie che costituiscono i Piani di Studio sono molteplici e forniscono conoscenza completa allo studente in vari settori disciplinari (Pedagogia, Storia, Principi e Fondamenti del Servizio Sociale, Diritto, Psicologia e le varie branche della Sociologia). Un laureato in Sociologia avrà conoscenze e competenze approfondite in questi ambiti e in diversi altri. Se vorrai iscriverti alla facoltà di Sociologia, quindi, devi partire dalla consapevolezza che sono queste le materie che andrai a studiare. Una volta appreso ciò, inizia il momento della programmazione: lo studio, il tempo a disposizione, conciliare le altre attività con quella dello studio.
Il Corso di Sociologia si compone del percorso cosiddetto 3+2, dopo la Laurea Triennale è possibile continuare gli studi e conseguire la laurea specialistica in Sociologia. Il percorso 3 + 2 (3 anni per la laurea di primo livello + 2 anni per la laurea specialistica) riconoscerà il titolo di Dottore magistrale, titolo accademico di secondo livello che necessario per poter partecipare a diversi concorsi pubblici, continuare gli studi accademici (magari come ricercatore o dottorando) o per avere accesso a determinate posizioni considerate senior (o per le quali è necessario un titolo di studio superiore alla laurea triennale).
Un laureato in Sociologia avrà la possibilità di lavorare con Enti ed Associazioni che si occupano di sviluppo del territorio e/o che sono attivi nell’ambito della promozione socio – culturale. Queste realtà lavorano spesso a contatto con mediatori culturali e tecnici esperti di politiche territoriali e/o che si occupano dell’attuazione di piani di inclusione e di interventi a favore di determinate categorie (famiglie, giovani disagiati, minori etc.). Un campo di azione ad ampio spettro che coinvolge i laureati in questo settore.
E’ importante tenere a mente che la laurea in Sociologia, infatti, è articolata in una maniera che di sicuro orienterà il post università degli iscritti. Gli sbocchi lavorativi saranno il frutto, pertanto, della scelta di un piano di studi specifico, per questo è importante avere un’idea chiara. Per facilitare questo percorso decisionale ti invitiamo a contattare uno dei Tutor delle sedi Uniscano di Reggio Calabria, Palmi, Vibo Valentia e Messina per una consulenza gratuita adatta alle tue esigenze.
Siamo a tua disposizione nelle sedi di:
Palmi (RC): 0966 21219
Reggio Calabria: 0965 29155
Vibo Valentia : 0963 542455
Messina: 090 714906
3358344951
Chatta con noi m.me/centrostudicarbone
Per restare sempre aggiornato visita: il nostro sito, la nostra pagina Facebook oppure il nostro profilo Instagram