Studiare Psicologia: 5 ottime ragioni
Pubblicato il
Perchè studiare Psicologia?
Motivazione, consapevolezza e voglia di mettersi in gioco per aiutare gli altri.
Questo e tanto altro si cela dietro la scelta di iscriversi alla Facoltà di Psicologia.
Il primo passo è la scelta, da buon aspirante psicologo, bisogna interrogarsi bene:
– è la scelta giusta?
– sono tagliato per questa strada?
– saprò superare le difficoltà iniziali che potranno presentarsi soprattutto nei momenti iniziali?
immancabile dovrà essere l’impegno.
Di certo il percorso di studi di Psicologia non è una passeggiata e richiede agli studenti motivazione e impegno, una forte curiosità per le materie presenti nei corsi e un’ottima capacità organizzativa per lo studio. Nessun ostacolo insormontabile ma la necessità di una buona e costante motivazione, legata al giusto approccio allo studio, chiave indispensabile per affrontare con la giusta voglia e curiosità le materie presenti nei corsi di laurea.
La Psicologia è una scienza affascinante che si occupa dello studio della mente e del comportamento umano. Ha collegamenti con una varietà di discipline quali biologia, sociologia, filosofia, antropologia, scienze informatiche, ecc. e si occupa di un’ampia varietà di questioni:
la famiglia, i comportamenti interpersonali, la psicologia umana, le fasi di crescita dei bambini, l’adattamento dell’uomo, i comportamenti, i meccanismi che governano le emozioni.
Ecco 5 ottime ragioni per scegliere Psicologia:
1- Comprendere meglio noi stessi
Chi sono? Lo studio di questa disciplina ci porterà, di giorno in giorno, a porci sempre più domande. Fonte di ricerca continua che ci aiuterà ad aprire la mente e a lasciare dietro le nostre spalle schemi e atteggiamenti che per noi erano certezze.
2- Sviluppare maggiormente il nostro pensiero critico
Tutto ciò che rientra nella sfera dello studio della disciplina, partendo dalle teoria sino agli approcci di ogni area, aiuterà il nostro pensiero critico a crescere e ad aiutarci ad essere dei professionisti di valore, indispensabile per poter aiutare le persone.
“Non pensare mai di sapere tutto. Per quanta stima tu possa avere di te, abbi sempre il coraggio di dire a te stesso: sono ignorante ” -Ivan Pavlov-
3-Imparare a conoscere le relazioni umane
Essere studenti di psicologia non ci farà diventare dei super eroi o delle persone felici, senza problemi o di successo. Gli psicologi sono persone normali che possono avere ansie e depressioni, fobie e limitazioni, falliscono come tutti gli altri esseri umani.
Tuttavia, tutte le competenze acquisite ci renderanno consapevoli di ciò che sta accadendo e ci aiuteranno nelle dinamiche relazionali di ogni giorno, percorrendo percorsi che favoriranno sia il nostro benessere che quello degli altri
4- Ogni passione ha la sua specialità
Studiare Psicologia non vuole dire praticare necessariamente l’ipnosi, oppure svolgere un lavoro in ambito clinico. L’offerta formativa presentata ci permetterà di formarsi in una vasta gamma di specialità per poter spiccare il volo verso il nostro sogno. Ecco le diverse opzioni:
- Psicologia clinica.
- Psicologia dell’educazione.
- Psicologia dello sport.
- Psicologia forense.
- Psicologia sanitaria
- Psicologia organizzativa.
- Psicologia infantile-giovanile.
- Psicologia sociale o comunitaria.
- Psicologia del lavoro.
5- Comunicare meglio
Sempre da tener conto nel corso della propria carriera, non se ne parla spesso, è l’abilità nella comunicazione interpersonale: uno studente di psicologia scopre nel quotidiano come gestire le emozioni e il linguaggio del corpo. Ovviamente non si parla solamente delle nostra abilità a parlare in pubblico ma di come ci relazioniamo con i nostri cari attraverso la comunicazione non verbale, il tono di voce e le espressioni, costruendo un dialogo empatico ed efficace.
Le sedi Unicusano restano a vostra disposizione:
Reggio Calabria Via Gregorio Palestino, 2 096529155
Palmi Via Antonio Altomonte, 32 096621219
Vibo Valentia Via Alcide De Gasperi, 9/a 0963542455
Messina Via Centonze, 41 090714906
Per restare sempre aggiornato visita:
il nostro sito, la nostra pagina Facebook oppure il nostro profilo Instagram