Scienze della formazione: ABILITANTE O NON ABILITANTE?
Pubblicato il
Negli ultimi mesi ci siamo domandati:
“Ma il corso di laurea in Scienze della formazione abilita o non abilita all’insegnamento?”
Molte sono le risposte che si trovano sul web o che i nostri amici e conoscenti ci propinano pensando di essere degli esperti della materia. Eppure la materia del contendere appare, a volte, più complessa di quanto sembra. Questo blog è la strada giusta per chiarirsi le idee. La risposta è nei contenuti del decreto legislativo entrato in vigore all’inizio dello scorso anno, che specifica quanto segue:
Il titolo di Laurea L-19 è abilitante per la professione nei servizi per l’infanzia 0 – 3 anni. Nel testo normativo entrato in vigore il 1 gennaio 2018 è specificato quanto affermato nel Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65 (che disciplina il sistema integrato di educazione e istruzione alla nascita fino a sei anni), cioè che, a partire dall’anno scolastico 2019/2020, per lavorare nei servizi per l’infanzia dalla nascita fino a 3 anni (nido, micronido, sezione primavera) sarà richiesto uno specifico titolo di studio corrispondente alla classe di Laurea L-19, con indirizzo specifico di Educatore nei servizi per l’infanzia.
L’ampia offerta formativa dell’Unicusano offre l’opportunità a chi si vuole avvicinare al mondo dell’insegnamento di scegliere il Corso di Laurea on line in Scienze dell’Educazione e Formazione (L- 19), indirizzo servizio per l’infanzia.
Cosa può fare un laureato in Scienze della Formazione?
Il laureato triennale in Scienze dell’educazione e formazione può trovare impiego nelle posizioni che richiedono di gestire attività di educatore e animatore socio-educativo. In particolare, interpretare e rispondere con efficacia ai bisogni di crescita psico-fisica e culturale dei più piccoli (tanto nel nido che nelle sezioni primavera e nelle comunità infantili e in tutte le nuove tipologie dei servizi integrativi per l’infanzia e di supporto alla genitorialità). In particolare, l’educatore d’infanzia lavora nei servizi integrativi e ricreativi per la prima infanzia, è in grado di gestire contesti educativi per la prima infanzia, partecipare alla gestione e al coordinamento dei servizi educativi e di progettare e di svolgere attività educative nei vari servizi rivolti alla prima infanzia.
Inoltre altre strade lavorative sono possibili presso le strutture di territorio che si occupano di prevenzione e riduzione del disagio sociale in relazione alle differenti fasce d’età (devianza minorile, tossicodipendenza, disturbi fisici e psichici in terza età); le istituzioni (pubbliche e private) che si occupano dei problemi legati alle differenze di genere e alle pari opportunità; le strutture (pubbliche e private) che operano nell’ambito dei processi di mediazione interculturale; le strutture ricreative e culturali del territorio.
Le sedi Unicusano restano a vostra disposizione:
Reggio Calabria Via Gregorio Palestino, 2 096529155
Palmi Via Antonio Altomonte, 32 096621219
Vibo Valentia Via Alcide De Gasperi, 9/a 0963542455
Messina Via Centonze, 41 090714906
Per restare sempre aggiornato visita:
il nostro sito, la nostra pagina Facebook oppure il nostro profilo Instagram