Pronti, partenza… Bando per le graduatorie ATA terza fascia

Pronti, partenza… Bando per le graduatorie ATA terza fascia

Pubblicato il

Parte lunedì Bando per le graduatorie Ata terza fascia.

Nella giornata di venerdì 19 marzo il Ministero ha pubblicato il Decreto di riapertura e aggiornamento per il triennio 2021/22, 2022/23, 2023/24, con la relativa nota di accompagnamento in cui vengono messe in rilievo le novità più significative rispetto al 2017. All’interno del decreto è presente anche la tabella titoli definitiva con i punteggi che saranno assegnati al titolo di accesso e ai titoli culturali presentati da ogni candidato.

La domanda si potrà presentare a partire dal 22 marzo 2021 e fino al 22 aprile 2021. La domanda è telematica, sia per l’inserimento che per conferma, aggiornamento e depennamento, e va presentata esclusivamente online attraverso l’applicazione Polis; per presentare la domanda online occorre disporre delle credenziali Spid, oppure di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione con l’abilitazione specifica al servizio Istanze on Line (Polis), se rilasciata entro il 28 febbraio 2021. Dal 1° marzo, infatti, non vengono rilasciate nuove utenze ed è possibile accedere solo attraverso l’utilizzo delle credenziali Spid.

Bisogna tenere a mente che la scelta delle 30 scuole ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di Circolo e d’Istituto di terza fascia va fatta direttamente al momento della compilazione online della domanda. Dunque le 30 istituzioni scolastiche devono essere indicate già nelle domande, non si possono scegliere in seguito come per il concorso del 2017. Inoltre, hanno titolo all’inclusione nella terza fascia delle graduatorie ATA anche gli aspiranti che abbiano prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi, nel medesimo profilo per il quale chiedono l’inserimento, se prestati prima del 25 luglio 2008, anche se non possiedono il titolo di accesso previsto dalla normativa vigente, dato che resta valido quello con il quale hanno legittimamente prestato il servizio.

E’ possibile partecipare al concorso ATA 2021 per le graduatorie di terza fascia per iscriversi e/o aggiornare il punteggio nella graduatoria relativa ai seguenti profili: assistente amministrativo, collaboratore scolastico, cuoco, guardarobiere, addetto alle aziende agrarie, infermiere e assistente tecnico.

Importante. Si può fare domanda per tutti i profili per i quali si possiede il titolo di accesso valido. Non è invece possibile candidarsi per il profilo di Direttore dei Servizi Generali Amministrativi – DSGA, per il quale bisogna partecipare all’apposito concorso DSGA, che viene bandito a parte.

Infine, per inserirsi nelle graduatorie ATA terza fascia 2021-2023 tutti gli aspiranti devono presentare domanda, anche coloro che sono inseriti nelle graduatorie valide per il precedente triennio (2018-2021), a seguito del precedente concorso bandito nel 2017. Questo perché sia per confermare la presenza in graduatoria che per aggiornare il punteggio occorre partecipare al nuovo bando ATA.

Siamo a tua disposizione nelle sedi di:

?Palmi (RC):  ☎️ 0966 21219

?Reggio Calabria:  ☎️ 0965 29155

?Vibo Valentia :  ☎️ 0963 542455

?Messina:  ☎️ 090 714906

? 3358344951

? Chatta con noi m.me/centrostudicarbone

Per restare sempre aggiornato visita: il nostro sito, la nostra pagina Facebook oppure il nostro profilo Instagram