Partirà il 22 ottobre 2020 il Concorso Scuola per i docenti delle Medie e delle Superiori

Partirà il 22 ottobre 2020 il Concorso Scuola per i docenti delle Medie e delle Superiori

Pubblicato il

L’attesa è finita: il Concorso scuola è stato affissato a partire dal prossimo 22 ottobre. Si confermano così le parole del Ministro della Pubblica Istruzione, Lucia Azzolina, che aveva annunciato per il mese di ottobre il concorso per i docenti. La prova scritta del concorso straordinario per i docenti delle medie e delle superiori con almeno tre anni di servizio partirà il prossimo 22 ottobre e proseguirà fino a circa la metà del mese di novembre. Sono ben 32 mila i posti messi a bando ed ai vincitori sarà riconosciuta la decorrenza giuridica del rapporto di lavoro dal 1 settembre 2020.La data del concorso è inserita nell’edizione di martedì 29 settembre 2020 della Gazzetta Ufficiale: si parte il 22 ottobre, si continuerà fino a metà novembre in modo scaglionato.

All’interno dei locali in cui si terrà la prova “computer – based” saranno attuate le misure anti-Covid: distanziamento, mascherine. All’ingresso sarà controllata la temperatura con i termo scanner: chi ha febbre superiore a 37,5 o sintomatologia respiratoria non potrà accedere. I professori in quarantena non potranno partecipare alla prova e non sarebbe prevista, al momento, alcuna prova suppletiva così come è accaduto in università per i test di Medicina. La prova scritta, da superare con il punteggio minimo di sette decimi o equivalente e da svolgere con il sistema informatizzato, è distinta per classe di concorso e tipologia di posto. La durata è pari a 2 ore e 30 minuti.

Nei giorni scorsi nel corso di una intervista televisiva il Ministro Azzolina aveva sottolineato la necessità di tenere il concorso scuola con una cadenza biennale annunciato al contempo l’indizione di quello 2020 per il prossimo mese di ottobre.

«È importante perché darà stabilità ai nostri docenti e ai nostri studenti. Se oggi soffriamo di ‘supplentite’ – ha aggiunto in un passaggio dell’intervista – è perché è mancata la programmazione. A settembre ci vorranno tanti supplenti in più e quindi tanti investimenti. Nel Decreto Rilancio 1 miliardo di euro andrà ai supplenti, sia personale docente che personale Ata. In questi giorni stiamo scrivendo il decreto per ripartire questo personale presso i singoli territori. Con lo scostamento che abbiamo votato avremo ulteriori fondi, di cui buona parte verrà utilizzato sempre per l’organico. Avremo all’incirca più 50mila insegnanti e personale Ata»

Siamo a tua disposizione nelle sedi di:

?Palmi (RC):  ☎️ 0966 21219

?Reggio Calabria:  ☎️ 0965 29155

?Vibo Valentia :  ☎️ 0963 542455

?Messina:  ☎️ 090 714906

? 3358344951

? Chatta con noi m.me/centrostudicarbone

Per restare sempre aggiornato visita: il nostro sito, la nostra pagina Facebook oppure il nostro profilo Instagram