Mantieni i tuoi studi con la Borsa di Studio LazioDisco
Pubblicato il
A tutti gli iscritti Unicusano è data la possibilità di presentare domanda per ottenere i benefici della Borsa di Studio, ed i vincitori avranno la possibilità di mantenersi gli studi affrontando così i costi del proprio Corso di Laurea.
Le borse regionali tengono conto di una serie di parametri (CFU, ISEE) per l’assegnazione della somma che può arrivare alla copertura totale o parziale delle tasse universitarie. Gli importi massimi per l’assegnazione della Borsa di studio sono stabiliti dal bando DiSCo, che viene pubblicato nel mese di Maggio di ogni anno. Gli importi variano da un valore di circa 1.700 euro per gli studenti fuori sede, fino ad un massimo di oltre 5.500 euro per gli studenti in sede. Anche gli studenti della telematica del Centro Studi Carbone hanno la possibilità di accedere al Bando. Alla richiesta della Borsa di Studio possono partecipare gli studenti che s’iscrivono a corsi di: laurea triennale; laurea specialistica; laurea specialistica a ciclo unico e magistrale di scuola di specializzazione. I requisiti di merito sono valutati ex post, con riferimento ai diversi corsi di studio. A coloro che conseguano il merito entro il 10 agosto dell’anno in corso la borsa di studio è erogata per l’intero importo, dopo la verifica della regolare verbalizzazione dei crediti entro quella data da parte delle segreterie dell’Università.
La borsa di studio e gli altri benefici vengono revocati se lo studente non consegue i 20 crediti entro la data del 30 novembre dell’anno accademico cui si fa richiesta. Ai fini della partecipazione ai Concorsi di DiSCo è necessario l’ISEE relativo alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio. I limiti di reddito e patrimonio, salvo successiva modifica del tetto massimo stabilita dal Ministero Istruzione Università e Ricerca, ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) e ISPE (Indicatore Situazione Patrimoniale Equivalente), saranno inseriti nel Bando. Il superamento anche solo di uno di tali valori è causa di esclusione.
Per tutti gli studenti che fanno domanda per usufruire dell’agevolazione, il pagamento della tassa regionale è obbligatorio ed è condizione necessaria per poter accedere alla Borsa di Studio.