L’università telematica. Come funziona e come studiare online.

L’università telematica. Come funziona e come studiare online.

Pubblicato il

L’università telematica è un opportunità per  studiare e completare il proprio percorso di studi da casa anche in piena emergenza sanitaria. Studiare online, infatti, è possibile grazie all’esperienza di università telematiche come Unicusano.

L’offerta formativa dell’Università Telematica risponde pienamente anche alle attuali esigenze di studio e di sicurezza che devono essere garantite a tutti gli iscritti e a tutti coloro che stanno pensando di avviare o riprendere lo studio universitario.

Vediamo insieme i tanti i vantaggi di chi opta di seguire un percorso di lauree on-line e le risposte alle  domande più frequenti.

Quando ci si può iscrivere?

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno, senza test di ingresso e costi aggiuntivi, con la possibilità di effettuarle senza dover lasciare la propria abitazione attraverso una videoconferenza o per telefono tramite il supporto di un tutor che assisterà ogni passaggio. E’ importante essere muniti di documento d’identità e codice fiscale, di eventuale precedente percorso universitario e di un C.V.

Come seguo le lezioni online?

Puoi seguire ovunque e in qualunque momento le lezioni: tramite il percorso telematico lo studente ha, infatti, a disposizione una piattaforma digitale, all’interno della quale troverà tutto il materiale utile per lo studio (dispense, slide, video lezioni, aula virtuale). Il tutto grazie all’ausilio di strumenti di uso comune quali PC, Tablet o cellulare.

La piattaforma e-learning è accessibile 24 h su 24 tutti i giorni della settimana. Lo studente sceglie quando seguire le lezioni senza alcun obbligo orario di frequenza. Gli iscritti dovranno utilizzare solo i materiali messi a disposizione nella propria piattaforma personale.

Vengono riconosciuti i crediti di altre università.

I crediti universitari possono essere risconosciuti se si ha una carriera universitaria pregressa (anche da studente decaduto) è possibile richiedere un riconoscimenti crediti, così da non perdere gli esami conseguiti in passato. La possibilità di richiedere un riconoscimento crediti è valida anche per chi non ha mai conseguito esami, poiché la normativa vigente permette di ottenere un riconoscimento di massimo 12 cfu per esperienza lavorativa.

Come si svolgono gli esami?  posso essere aiutato da un tutor?

L’Università Telematica, grazie al Centro Studi Carbone offre la possibilità di avere a disposizione degli studenti dei tutor, che li accompagneranno in tutto il suo percorso formativo fino al conseguimento della laurea.

Gli esami si svolgono con cadenza mensile, sia in forma scritta che orale, da sostenere, nel rispetto dell’attuale decreto ministeriale per il coronavirus, in via telematica direttamente dal computer di casa. Una opportunità, quella assicurata dall’Università Telematica, che garantisce di poter sostenere gli esami senza doversi spostare dalla propria abitazione e senza perdere tempo. In questo modo resti a casa e resti connesso.

Una volta che il Ministero lo consentirà, si avrà la possibilità di svolgere normalmente gli esami in forma scritta (uno al mese) presso una delle sede di esami dislocate su tutto il territorio nazionale, o in forma orale (fino a due a sessione) presso la sede centrale di Roma.

La laurea dell’università telematica è valida come una laurea tradizionale

Si, certamente. Il titolo rilasciato dall’Università Telematica è equipollente a qualsiasi altro titolo universitario. I corsi triennali e magistrali consentono di acquisire punteggio o titolo di accesso all’insegnamento o nei concorsi pubblici secondo le attuali disposizioni normative.

La retta comprende tutte le spese da affrontare annualmente nel corso del proprio percorso di studi ed è detraibile dalla tasse al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi.

Sono attivi corsi di laurea on–line in giurisprudenza economia, scienze politiche, psicologia, scienze della formazione scienze pedagogiche, ingegneria.

Posso iscrivermi all’università online durante l’emergenza COVID-19

Certamente. Garantiamo l’intera offerta formativa Telematica del Centro Studi Carbone. Per noi è fondamentale garantire servizi sempre nuovi e al passo con i tempi. In questo periodo abbiamo deciso di offrire un’opportunità in più a chi vorrà iscriversi ad uno dei nostri corsi di laurea telematici garantendo un anno accademico dalla durata prolungata (scadenza esami luglio 2021) e la possibilità di iscriversi attivando una promozione che garantisce agli studenti la possibilità di richiedere un bonus sotto forma di borsa di studio dal valore di 300 euro.

Posso seguire anche corsi o acquisire certificazioni informatiche o di lingua?

Restano aperte le iscrizioni a tutti gli altri servizi del Centro Studi Carbone che certifica le tue competenze linguistiche attraverso certificazioni riconosciute dal MIUR:

  • Intermedio B1 e B2, livelli soglia e progresso; Avanzato C1 e C2, livelli dell’efficacia e di padronanza;
  • le certificazioni Informatiche EIPASS comprendono: Eipass 7 moduli; Eipass Progressive; Eipass Pubblica Amministrazione; Eipass Sanità Digitale; Eipass Lab; Eipass Cad; Eipass Lim; Eipass Personale Ata; Eipass Tablet.

A breve sono attese importanti novità per certificare ulteriormente le vostre competenze: a breve, infatti, partiremo con i corsi relativi alla certificazione di Dattilografia  che garantiscono l’aumento del proprio punteggio nelle graduatorie.

Restiamo connessi e sempre a Vostra disposizione

Contatta subito il Centro Studi Carbone di Palmi, Reggio Calabria, Vibo Valentia e Messina. Un nostro Tutor sarà a tua disposizione per aiutarti in ogni tua difficoltà
Siamo a tua disposizione nelle sedi di:

📌Palmi (RC):  ☎️ 0966 21219

📌Reggio Calabria:  ☎️ 0965 29155

📌Vibo Valentia :  ☎️ 0963 542455

📌Messina:  ☎️ 090 714906

📞 3358344951

💬 Chatta con noi m.me/centrostudicarbone

Per restare sempre aggiornato visita: il nostro sito, la nostra pagina Facebook oppure il nostro profilo Instagram