Per restare sempre aggiornato visita: il nostro sito, la nostra pagina Facebook oppure il nostro profilo Instagram
Jazz Day ???
Pubblicato il
Una giornata all’insegna del Jazz
Il learning center Unicusano di Palmi, Reggio Calabria, Vibo Valentia e Messina insieme al Centro Studi Carbone oggi, 30 aprile, festeggia l’edizione 2019 della Giornata internazionale del Jazz organizzata dall’Unesco.
Sono migliaia d’iniziative sono previste in oltre 190 Paesi: film a tema conferenze, letture di libri, spettacoli teatrali e tavole rotonde, oltre a Jam Session, Master Class e trasmissioni radio e radio e televisive.
La giornata del 30 culminerà con un concerto All Star presso la Hamer Hall del Melbourne Arts Centre che potrà essere seguito in tutto il mondo in diretta su YouTube e Facebook. A suonare, tra gli altri, l’iconico pianista jazz Herbie Hancock, Ambasciatore UNESCO e fin dall’inizio nel 2011 il nume tutelare della giornata, e il celebre trombettista James Morrison. Direttore musicale della serata sarà John Beasley.
Istituito dalla conferenza generale dell’Unesco su proposta di Hancock, e riconosciuto dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, l’International Jazz Day riunisce paesi e comunità in tutto il mondo il 30 Aprile per celebrare l’arte del jazz, evidenziando il suo ruolo importante nell’incoraggiare il dialogo, combattere la discriminazione e promuovere la dignità umana, in particolare, per “il riconosciuto ruolo diplomatico del jazz nell’unire le persone in tutti gli angoli del globo”.
Il Jazz è una forma musicale che si afferma tra gli anni venti come vero e proprio fenomeno sociale in quanto affonda le sue origini nella storia degli schiavi afroamericani che, durante il duro lavoro nei campi, cercavano distrazione e conforto in una serie di improvvisazioni canore collettive.
Per restare sempre aggiornato visita: il nostro sito, la nostra pagina Facebook oppure il nostro profilo Instagram