Educazione motoria in arrivo alla primaria, scopri come

Educazione motoria in arrivo alla primaria, scopri come

Pubblicato il

Potrebbero essere oltre 7 mila le assunzioni di docenti per insegnare Scienze Motorie e Sportive nella scuola elementare. E’ questa la grande novità che il Governo ha deciso di rendere operativa nel corso dei prossimi anni accademici. Secondo quanto reso noto da “Orizzonte Scuola” gli ingressi dovrebbero essere oltre 7 mila da qui al 2024 e interesseranno al momento la quinta e quarta classe della scuola primaria (quinta dal 2022-2023), (quarta dal 2023-24).

Si potrà accedere all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria a seguito del superamento di specifiche procedure concorsuali abilitanti. Possono partecipare alle procedure concorsuali i soggetti in possesso di laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative» o nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe di concorso LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie» oppure titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009, n. 233, che abbiano, altresì, conseguito 24 CFU/CFA (crediti formativi universitari/accademici) acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche”.

Il Centro Studi Carbone offre la possibilità di intraprendere questo percorsi di Studi grazie alla nuova Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Telematica Unicusano: Il Corso triennale di Scienze Motorie (L22) e il Corso Magistrale in Scienza e Tecnica dello Sport (LM68).

Con i Corsi di laurea Unicusano (iscrizioni aperte tutto l’anno senza numero chiuso) lo studente potrà completare il percorso di studi proseguendo fino alla Laurea Magistrale. Il diploma di laurea magistrale dà l’accesso a tante altre professioni che si svolgono nell’ambito di attività sportive agonistiche e danno modo di diventare anche analista di gara e di prestazioni in club privati o in società.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Unicusano è stato organizzato secondo la modalità “Percorso Eccellenza”, il che significa che ogni studente avrà a disposizione un mentore che lo guiderà nel corso degli studi. Questa figura seguirà lo studente esame dopo esame aiutandolo nella preparazione dei corsi di studio.  Il Percorso Eccellenza dà modo di completare gli esami attraverso lo svolgimento di più esoneri.

Siamo a tua disposizione nelle sedi di:

?Palmi (RC):  ☎️ 0966 21219

?Reggio Calabria:  ☎️ 0965 29155

?Vibo Valentia :  ☎️ 0963 542455

?Messina:  ☎️ 090 714906

? 3358344951

? Chatta con noi m.me/centrostudicarbone

Per restare sempre aggiornato visita: il nostro sito, la nostra pagina Facebook oppure il nostro profilo Instagram