Dritti alla meta!
Pubblicato il
Voglia di studiare saltami addosso
Quante volte ci siete passati dandola vinta alla pigrizia?
La pigrizia ci impedisce di svolgere compiti importanti e potrebbe ostacolare i nostri studi, soprattutto se diventa un’abitudine e entra a far parte della nostra forma mentis. Ma niente paura: come tutte le cattive abitudini, la mancanza di voglia di studiare e la procrastinazione possono essere combattute efficacemente per raggiungere l’obiettivo della Laurea. Noi del Centro Studi Carbone vogliamo offrirti una serie di consigli utili a ritrovare le giuste motivazioni e rimettere in moto la macchina dello studio.
Impara ad organizzare il tuo studio
Il primo passo per abbattere la pigrizia nello studio e aumentare la motivazione è investire sull’organizzazione e sulla pianificazione del lavoro. Sapere esattamente quanto devi studiare e cosa ti aiuterà ad avere il quadro sotto controllo e a gestire il tuo tempo dedicato allo studio e quello dedicato al relax e alle pause. Ti consigliamo di creare un piano semplice, che indichi esattamente su cosa dovrai lavorare in qualsiasi momento.
Un passo alla volta
Procedere a piccoli passi è la soluzione ideale per eliminare la percezione del “grande ostacolo” e vincere la pigrizia nello studio. Un ottimo modo per percorrere questa strada è studiare per brevi periodi, intervallandoli con momenti di riposo, per evitare picchi di stress incontrollabili.
Dai vita ai momenti morti
Secondo molti esperti, la pigrizia nello studio si combatte efficacemente utilizzando brevi periodi di interruzione giornaliera per ripassare una parte del programma, magari accedendo ad una mappa concettuale che hai preparato per agevolare lo studio. La mappa concettuale è uno strumento prezioso: integrala nel tuo metodo di studio per avere sotto controllo in modo schematico tutte le informazioni su un determinato tema.
No alle distrazioni
Avere molte distrazioni mentre studi rischia di alimentare la tua pigrizia. È meglio eliminare tutte le fonti di distrazione: spegnere la TV o la connessione Internet e inserire il silenzioso al cellulare sono gesti che possono decisamente aiutarti nella concentrazione su ciò che devi fare.
Lavora sulla motivazione
Trovare la motivazione ti aiuterà a concentrarti e a pensare ai benefici che puoi trarre dopo aver studiato, come il passare un esame e ottenere voti alti. Visualizza te stesso dopo aver studiato e pensa al suo esito positivo. In questo modo potresti studiare efficacemente poiché hai già quella volontà di realizzare qualcosa. Non dimenticarti mai le ragioni che ti hanno portato a intraprendere i tuoi studi: è solo attraverso l’impegno che si raggiunge il successo.
Cerca di divertirti
Passare del tempo a fare cose che ti piacciono eliminerà la tentazione di procrastinare. Ma come fari a divertirti studiando? In primo luogo, premiando te stesso: per ogni traguardo che raggiungi, gratificati concedendoti un pomeriggio con gli amici, una serata al cinema o un oggetto che desideri da molto tempo. Trova un metodo di studio che ti coinvolge e ti appassiona, sperimentando ciò che funziona sul tuo apprendimento.
Siamo a tua disposizione nelle sedi di:
Palmi (RC):
0966 21219
Reggio Calabria:
0965 29155
Vibo Valentia :
0963 542455
Messina:
090 714906
3358344951
Chatta con noi m.me/centrostudicarbone
Per restare sempre aggiornato visita: il nostro sito, la nostra pagina Facebook oppure il nostro profilo Instagram