Conoscere il linguaggio umano: la strada per diventare un professionista della comunicazione
Pubblicato il
Il tuo sogno è diventare un professionista della comunicazione?
Vogliamo suggerirti il percorso più adatto alle tue esigenze.
Primo step: sarà necessario avere una buona preparazione linguistica, che può essere ottenuta attraverso una laurea specifica. Quella più adatta è sicuramente la Laurea in Scienze della Comunicazione. Questo percorso universitario è considerato le scienze sociali che studiano la comunicazione umana. Le scienze coinvolte in questi studi sono numerose e si differenziano non solo per gli approcci, ma anche per le tipologie di fenomeni comunicativi che osservano. In ambito accademico quando si parla di comunicazione si allude quasi sempre alle comunicazioni di massa (giornalismo, radio, televisione, cinema, nuovi media) e ai processi comunicativi di tipo istituzionale o professionale, cioè la comunicazione pubblica (intesa come comunicazione della pubblica amministrazione), la comunicazione sociale e la comunicazione d’impresa, comprendente la pubblicità, le pubbliche relazioni e alcuni segmenti del marketing. Di solito, invece, per riferirsi ai processi di comunicazione interpersonale si parla di “scienze del linguaggio“.
La laurea in Scienze della Comunicazione può essere considerata a tutti gli effetti una Laurea moderna, che negli anni ha registrato un forte incremento nel numero delle immatricolazioni in quanto è un corso di Laurea molto variegato nell’offerta e nei possibili sbocchi professionali. Al contempo, la laurea in Scienze della Comunicazione offre infatti diversi indirizzi e specializzazioni.
Proprio per questa ragione la laurea in Scienze della comunicazione è rappresentata in diverse facoltà, da Lingue e letterature straniere (Comunicazione interculturale o Comunicazione linguistica) a Lettere (Comunicazione per lo spettacolo), a Comunicazione e relazioni pubbliche, fino ad arrivare alla vera e propria facoltà di Scienze della comunicazione che consta sia del percorso triennale che di quello magistrale.
Gli studi in comunicazione comprendono esami dell’ambito sociologico, letterario e linguistico. Frequentemente viene evidenziata l’area dell’informazione mediatica e spesso la laurea in Scienze della comunicazione approfondisce anche materie economiche soprattutto legate al marketing.
Le sedi Unicusano restano a vostra disposizione:
Reggio Calabria Via Gregorio Palestino, 2 096529155
Palmi Via Antonio Altomonte, 32 096621219
Vibo Valentia Via Alcide De Gasperi, 9/a 0963542455
Messina Via Centonze, 41 090714906
Per restare sempre aggiornato visita:
il nostro sito, la nostra pagina Facebook oppure il nostro profilo Instagram