Concorso Scuola? Work in progress

Concorso Scuola? Work in progress

Pubblicato il

Al via dal 15 giugno la possibilità di presentare domande su Istanze Online per le due sole procedure relative ai Concorsi Scuola, così come previsto dalla Gazzetta Ufficiale del 28 aprile 2020.

Fare attenzione a requisiti e scadenze.

Le domande riguardano esclusivamente le due procedure ordinarie riservate a infanzia e primaria e alla secondaria di primo e secondo grado. I posti riservati per il Concorso scuola infanzia e primaria sono 12.863, mentre per il Concorso scuola ordinario secondaria sono stati incrementati a 33 mila.

Le domande per partecipare ai concorsi vanno inviate dal 15 giugno 2020 fino alla scadenza fissata al 31 luglio 2020 alle 23:59. La procedura per la partecipazione ai concorsi scuola è esclusivamente telematica.

 

Quali sono i requisiti e posti infanzia e primaria?

Per partecipare al concorso scuola infanzia e primaria su posto comune il candidato deve avere:

  1. la laurea in Scienze della formazione primaria;

oppure

  1. il diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002;
  2. al Concorso può partecipare anche chi sia in possesso dello stesso titolo di studio conseguito all’estero, ma che sia riconosciuto in Italia dal Miur.

Per quanto concerne il Concorso relativo al posto di sostegno, sempre nella medesima categoria di appartenenza, infanzia e primaria, i partecipanti devono avere in aggiunta anche il possesso della specializzazione specifica o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.

 

Quali sono i requisiti per il Concorso scuola ordinario secondaria?

Secondo quanto riportato nel bando di concorso per prendere parte alla procedura selettiva non occorre avere almeno 36 mesi di servizio come per il concorso scuola straordinario:

  1. A) laurea magistrale per la specifica classe di concorso più i 24 Cfu in discipline antropo -psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche. Possono quindi partecipare anche coloro che hanno meno o più di 36 mesi di servizio o anche coloro che sono in possesso dell’abilitazione.
  2. B) Per quanto riguarda, invece, gli ITP (vale a dire insegnante tecnico-pratico) il requisito per partecipare è il diploma della scuola secondaria;
  3. C) Chi vuole concorrere al posto sul sostegno oltre ai requisiti suddetti è necessario che abbia anche la specifica abilitazione.

 

Come si presenta la domanda?

Si può prendere parte ai concorsi su Istanze Online, presentando domanda per una sola regione, in via telematica attraverso l’applicazione Istanze Online (P.O.L.IS – Presentazione OnLine delle Istanze) previo possesso delle credenziali SPID, o in alternativa, di un’utenza specifica per l’accesso al servizio Istanze Online seguendo le indicazioni per il percorso cui si vuole presentare domanda: “concorso infanzia e primaria” oppure “concorso ordinario per la secondaria”.