Comunicazione digitale: una Laurea al passo con i tempi

Comunicazione digitale: una Laurea al passo con i tempi

Pubblicato il

Il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Digitale ti permette di acquisire un background solido in tutto ciò che riguarda la comunicazione e l’approccio al digitale, senza trascurare una formazione trasversale in altri settori, da quello sociologico a quello economico.

Ci sono molti lavori che un laureato in Scienze della Comunicazione può ricoprire, spesso si pensa ad i più noti, come nel campo del giornalismo. La laurea forma figure come il social media manager, il copywriter, il Reputation manager e brand manager, Community manager e moderatori, Web Communication manager, digital media manager, web content manager.

Durante il percorso di studi universitario si acquisiscono le informazioni su come funziona la comunicazione e i suoi fondamenti, avendo modo di scoprire perché ci influenza così tanto e perché le aziende hanno bisogno di esperti comunicatori per trasmettere il giusto messaggio.

La triennale in Scienze della Comunicazione: Unicusano ha all’attivo un percorso di studi triennale e un percorso di studi magistrale telematici per affinare le tue competenze nel settore e acquisire solide basi per lanciarti in una professione in questo ambito. Nello specifico, il corso di laurea triennale in Comunicazione Digitale e Social Media  vuole formare professionisti del Web capaci di affrontare questo specifico contesto mediale con padronanza e approfondita conoscenza delle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche ad esso correlate.

Il corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale offre, dal canto suo, avanzate competenze professionali declinate in funzione degli attuali scenari tecnologici e comunicativi al fine di formare figure competenti in grado di operare nei diversi campi lavorativi direttamente riconducibili alla sfera del digitale.

In particolare, la Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale prevede una scansione del percorso formativo che nell’ambito del primo anno si basa su alcuni insegnamenti caratterizzanti, riguardanti il campo dei Digital Studies, dei metodi per la ricerca sociale e mediale, del marketing digitale, dei social media e dei social network sites e dell’analisi semiotica dei prodotti culturali e mediali. I laureati, attraverso lo studio e l’approfondimento, teorico e laboratoriale, dell’insieme dei processi, dei fenomeni e delle dinamiche riconducibili al mondo del digitale e delle tecnologie comunicative sviluppano autonomia di giudizio, capacità critica e competenze fondamentali per integrarsi nel mondo delle professioni.