Centro Studi Carbone: una solida realtà Telematica
Pubblicato il
Le Telematiche sono una realtà solida, pronta a competere con i numeri degli Atenei tradizionali.
A dirlo sono i dati resi noti dal MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca), che descrive una realtà inequivocabile: nell’anno accademico 2017/2018 (in attesa di conoscere quelli ancora più recenti), si sono registrati più di 93.000 iscritti alle Università Telematiche, numeri in continua crescita; basti pensare che 7 anni fa il dato totale si attestava attorno alle 40 mila unità. Analizzando i numeri forniti dal MIUR emerge che la svolta relativa alle immatricolazioni si è verificata a cavallo degli anni accademici 2015/2016 e 2017/2018 con una decisa crescita di oltre 38 mila studenti in più rispetto al periodo precedente.
Un incremento importante facilitato da una offerta formativa sempre crescente e completa in ogni ambito della formazione universitaria. Dalle Facoltà “evergreen” come Giurisprudenza, ai Corsi di Studio quali Ingegneria e Psicologia, senza dimenticare gli altri corsi on-line attivi grazie all’offerta formativa del Centro Studi Carbone con sede a Palmi, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Messina e la nuova sede di Roma: Scienze Politiche, Scienze della Formazione, Economia e Scienze Pedagogiche, l’offerta formativa delle telematiche è al passo con i tempi e con le esigenze degli studenti.
Gli iscritti hanno modo di incrementare le proprie competenze tramite videoconferenze o seminari virtuali, ed ancora seguendo iter più classici come tirocini e periodi di studio all’estero (Erasmus). Inoltre, lo studente potrà usufruire di un Tutor che lo affiancherà per tutta la durata del percorso universitario, prospettandogli la strada più adatta alle sue esigenze. Grazie alla loro natura virtuale, l’offerta on-line del Centro Studi Carbone risulta del tutto adeguata alle esigenze della società attuale, con una piattaforma di studio e-learning attiva 24 ore su 24, dove gli iscritti troveranno tutto il materiale didattico utile a preparare le sessioni di esami mensili, ottimizzando lo studio in maniera adeguata agli impegni lavorativi e/o di famiglia. Studiare da casa offre la possibilità agli iscritti, ai quali è comunque garantito il rapporto in teledidattica con i docenti e i tutor, di abbattere i costi relativi ai trasporti, agli affitti fuori sede e ai pasti.
La possibilità di sostenere esami mensilmente è una delle opportunità principali dell’Università Telematica che permette agli iscritti di poter sostenere esami praticamente ogni mese, sia in modalità scritta presso una delle sedi esterne, sia in presenza presso la sede centrale.
E’ importante sapere che, come tutti gli Atenei, anche l’università telematica è oggetto di monitoraggio da parte dell’ANVUR, l’organo che vigila e garantisce il corretto svolgimento delle attività universitarie in Italia: un elemento in più a garanzia dello studente e delle sue scelte.
I tutor sono a tua disposizione presso i poli remoti di Roma, Palmi, Reggio Calabria, Messina e Vibo Valentia ed osservano i seguenti orari di segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
E’ possibile fissare un appuntamento chiamando al numero verde 800.34.66.40 o 335/8344951