Alcuni consigli utili per preparare un esame

Alcuni consigli utili per preparare un esame

Pubblicato il

Ansia da interrogazione o da risultato da Test? E’ normale con l’avvicinarsi di un esame, sia esso scritto o orale, sentire l’ansia aumentare.
Noi del centro Studi Carbone, Learning Center Unicusano, vogliamo aiutarti a gestirla con alcuni consigli utili da seguire su come preparare l’esame e prendere consapevolezza sulla propria preparazione.

Il tempo da dedicare.  Quanto conosci della materia di studio può fare la differenza perché applicarsi su una materia del tutto sconosciuta costa maggiore impegno e fatica. Per forza di cose potrebbe costarti il doppio del tempo di una materia con cui hai più dimestichezza. Dunque se non sai niente di quello di cui parlano i manuali d’esame è meglio che prevedi qualche ora (possono essere sufficienti due ore) per inquadrare il tema inizialmente in linea generale. Una volta presa confidenza con la materia è arrivato il momento di passare alla fase di organizzazione della sessione di studio. Qui entrano in ballo tre aspetti: tempo a disposizione, quantità del materiale e ambizione di voto. Se vuoi e ti interessa prendere il massimo dei voti devi studiare di più. Se ti accontenti di un diciotto politico, perché magari si tratta di un esame che non vedi l’ora di toglierti dai piedi puoi anche scegliere di dedicare molto meno tempo, ma non è un’idea geniale. Meglio fare le cose per bene. Ne va anche della propria soddisfazione personale. Avere una programmazione settimanale aiuta a focalizzare il programma di studio al meglio Se sai che per studiare (leggere, sottolineare, schematizzare) un manuale di 200 pagine ti servono 10 ore del tuo tempo? Bene, due ore al giorno per cinque giorni è un tempo per che può trovare senza troppo stress e rinunce alle altre attività giornaliere. Per concludere: materiali e altri supporti, compagni di studio. Se si vuole affrontare l’esame nel migliore dei modi bisogna trovare una ragione per cui quella materia può davvero darci qualcosa, soprattutto a livello di conoscenza. La risposta a questo quesito cambierà la quantità di tempo che sei disposto a dedicare per preparare l’esame. Le altre domande possono contribuire sulla motivazione in due diversi modi. Le ore di studio necessarie per preparare un esame non devono essere per forza materie di studio su noiosissimi volumi di centinaia di pagine. Pensate a quanto materiale avete disponibile in rete per approfondire gli argomenti di studio grazie alle telematiche che forniscono nelle proprie piattaforme materiali dispensati e interattivi che permettono di riempire con maggiore facilità il tempo dedicato allo studio. Trovare qualcuno con cui dedicarsi allo studio può incrementare tantissimo il tuo entusiasmo, può aiutarti a organizzare meglio il tempo e a evitare distrazioni. Importante è che la compagnia di studio abbia pari o maggiore voglia di intraprendere la preparazione di questa materia.