Affrontare l’Università: ecco alcuni consigli utili
Pubblicato il
Ansia e stimoli: iniziare il percorso universitario racchiude in sé un turbinio di emozioni, una sfida che bisogna affrontare e, seppur tra difficoltà che potrebbero presentarsi lungo il percorso, da portare a termine con successo.
Per farlo è sicuramente importante sapersi organizzare. Ecco alcuni consigli su come affrontare al meglio l’Università: per rendersi la vita molto più semplice, una scelta saggia è quello di sfruttare tutte le sessioni di esami, anche preparando una materia alla volta, senza così sobbarcarsi di troppe materie e troppe nozioni in poco tempo. Il metodo offerto in questo senso dall’Università Cusano, con sessioni praticamente mensili, sposa appieno questa esigenza. Se sei abituato a programmare allora potrebbe tornarti utile mettere per iscritto ciò che dovrai fare nel corso dei mesi, questo ti aiuterà ad affrontare meglio l’Università. Una mappa concettuale che ti aiuterà ad avere sempre presenti gli impegni che ti attendono.
“Sfrutta” i tutor a tua disposizione. Il Centro Studi Carbone è sempre al tuo fianco: molti studenti, si sentono timorosi a fare domande rischiando di arrivare all’esame pieni di dubbi. Il nostro ruolo sarà quello di guidarti nel corso del tuo cammino e di chiarirti tutti i dubbi. Infatti, solo avendo le idee ben chiare, potrai affrontare bene il tuo percorso all’Università.
Parola d’ordine: organizzazione. Lo dicevamo prima, una volta realizzato il proprio piano di studi e una volta suddivisi gli esami da fare nelle varie sessioni, come suggerito prima, ti consigliamo anche di non ridurti all’ultimo momento con lo studio. Inutile fare nottate, inutile preparare gli esami in 48 ore, meglio iniziare a studiare per tempo, gradualmente, per capire a fondo l’argomento e arrivare alla data d’esame tranquilli e consapevoli di quello che si è appreso nei mesi precedenti.
Prendete appunti o sottolineate le dispense quando seguite le video lezioni. Organizzatevi con quaderni o blocchi. Munitevi di penne di colori diversi e di evidenziatori, in modo da poter mettere in evidenza gli argomenti salienti. Avere tutto sott’occhio, scritto da te, sarà fondamentale. Giorno per giorno prendi l’abitudine di rileggere gli appunti della giornata, in modo da memorizzarli bene, da correggerli se necessario e da trovarti un passo avanti quando andrai a preparare quell’esame.
In ultimo, per vivere bene l’Università, ricordatevi anche di ritagliarvi del tempo libero, magari in compagnia degli stessi amici del tuo corso di studio, o con chi vuoi, ma ritagliatelo, perché è importante. Ti aiuteranno a spezzare la tensione, a staccare la spina e a rendere di più all’Università.