24 CFU

24 CFU

Pubblicato il

Arrivano novità per quanto concerne il conseguimento dei 24 CFU. L’Unicusano ha deciso di differenziare il percorso di conseguimento offrendo due diverse strade rivolte sia ai Laureati che Diplomati:

la prima prevede la possibilità, per i laureati, di poter optare per il conseguimento dei 24 CFU accoppiati ad un Master per un costo totale di 700 Euro;

la seconda prevede il solo conseguimento dei 24 CFU al costo di 500 Euro.

Cosa sono i 24 CFU? Il Corso ha come obiettivo quello di realizzare un percorso formativo in grado di raggiungere gli obiettivi formativi di cui all’Allegato A del D.M. 616/2017. Il Corso si rivolge a quanti intendono operare, o già operano, nelle organizzazioni di formazione formale (le scuole di ogni ordine e grado, i centri territoriali, i centri di formazione professionale) ed anche nelle organizzazioni socio-sanitarie di formazione informali (le case famiglia, le comunità terapeutiche, i centri di prima accoglienza ed i centri di riabilitazione pubblici e privati), nelle organizzazioni produttive di formazione non formali (ad esempio le imprese, le società di servizi, le società di consulenza, le associazioni d’impresa). Il Corso è finalizzato alla certificazione di 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, con 6 crediti formativi in almeno tre degli ambiti disciplinari sopra citati.

Il Master. “La Consulenza Pedagogica nei contesti educatici di formazione permanente” ha come obiettivo quello di concorrere alla formazione di una professionalità esperta nell’informazione e nell’aiuto sotto il profilo pedagogico, psicologico, e sociale per le problematiche correlate alla formazione degli adulti nei vari contesti educativi e in funzione della formazione permanente. Il Master si rivolge a quanti intendono operare, o già operano, nelle organizzazioni formative (le scuole di ogni ordine e grado, i centri territoriali, i centri di formazione professionale), nelle organizzazioni educative (le case famiglia, le comunità terapeutiche, i centri di prima accoglienza ed i centri di riabilitazione pubblici e privati), nelle organizzazioni produttive (ad esempio le imprese, le società di servizi, le società di consulenza, le associazioni d’impresa).

L’organizzazione didattica del Master è finalizzata ad approfondire le conoscenze e le abilità di base, relativamente ai temi fondamentali del Counseling Pedagogico e della formazione permanente, fornendo strumenti e stimoli di approfondimento teorico-metodologico.

I docenti possono iscriversi usufruendo della Carta del Docente.