Descrizione generale corso
I laureati del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico di Giurisprudenza (LMG/01) sono naturalmente indirizzati alle professioni legali ed alla magistratura, ma potranno svolgere attività ed essere impiegati, quadri e dirigenti nei vari campi di attività sociale, socio-economica e politica ovvero nelle istituzioni, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese private, nei sindacati, nel settore del diritto dell’informatica, nel settore del diritto comparato, internazionale e comunitario (giurista europeo), oltre che nelle organizzazione internazionali.Il Corso è strutturato in modo tale da consentire agli iscritti di acquisire padronanza degli elementi di cultura giuridica, sia in campo nazionale, europeo ed internazionale.
Obiettivi formativi
Obiettivo del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è formare laureati che abbiano acquisito una sicura padronanza degli elementi della cultura giuridica di base, nazionale ed europea, anche con tecniche e metodologie casistiche, in rapporto a tematiche utili alla comprensione ed alla valutazione di principi ed istituti di diritto positivo moderno e contemporaneo; abbiano attuato un adeguato approfondimento di conoscenze storiche che consentano di valutare gli istituti del diritto positivo moderno anche nella prospettiva dell’evoluzione storica degli stessi; posseggano capacità di progettazione e stesura di testi giuridici (normativi, negoziali e processuali) chiari, pertinenti ed efficaci in rapporto ai contesti di impiego, adeguatamente argomentati, prodotti anche con l’uso di strumenti informatici; i laureati gestiranno in modo appropriato le acquisite capacità interpretative, di analisi casistica, di qualificazione giuridica (rapportando dunque fatti a fattispecie), di comprensione, di rappresentazione, di valutazione e di consapevolezza per affrontare problemi interpretativi ed applicativi del diritto positivo; posseggano saldi strumenti e cognizioni di base per l’aggiornamento continuo delle proprie competenze e conoscenze.
Requisiti di accesso
Per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dalla legislazione vigente.
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.