Conosci l’Area Umanistica dell’Unicusano?

Conosci l’Area Umanistica dell’Unicusano?

Pubblicato il

Il Corso di Laurea in Lettere, che racchiude 4 curricula, due Triennali (L-10) e due Magistrali (LM – 14) è fruibile interamente online attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano. Il percorso Triennale (L- 10) comprende il curriculum in “Diffusione della conoscenza” e quello in “Materie Letterarie e Linguistiche”. Il Corso di Laurea triennale in Lettere – curriculum “Diffusione della conoscenza” nasce con lo scopo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze nell’ambito umanistico. Il percorso è concepito per soddisfare le crescenti richieste del mondo del lavoro, sia nell’ambito dell’insegnamento sia nella produzione e valorizzazione del patrimonio culturale e dell’editoria e comunicazione digitale.

Il Corso di laurea in Lettere – curriculum “Materie letterarie e linguistiche” è progettato con l’obiettivo di fornire a chi lo frequenterà le conoscenze e abilità fondamentali per acquisire competenze nei settori dell’area umanistica più tradizionali (letterari, linguistici, storico, geografici). La conoscenza e la pratica di varietà orali e scritte della lingua italiana, perfezionata attraverso il lavoro costante su testi di diverso genere, unitamente alla conoscenza e alla pratica di una seconda lingua da acquisire, al termine del triennio.

I due curricula prevedono un biennio comune (120 cfu, di cui 12 cfu “A scelta dello studente”) completato nel caso di “Diffusione della conoscenza”, su conoscenze e abilità digitali.

Il Corso di laurea magistrale in Lettere (LM- 14) comprende, invece, il curriculum in “Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali” e il curriculum in “Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza”.

Il primo indirizzo, “Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali” è stato pensato per fornire ai futuri laureati una preparazione di ambito umanistico che si possa contraddistinguere per ricchezza di conoscenze e abilità, per acribia metodologica e per competenze maturate spendibili nella gestione e comunicazione della conoscenza nei contesti di apprendimento e in generale nei diversi ambiti lavorativi venutisi a creare o a modificare nella società della conoscenza. Il Corso di Laurea Magistrale in Lettere Moderne – curriculum “Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza”, ha l’obiettivo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali abilità nell’ambito umanistico, con riferimento in particolare alle aree più tradizionali delle Lettere. Il percorso è concepito per soddisfare le crescenti richieste del mondo del lavoro, sia nell’ambito dell’insegnamento sia presso enti pubblici e privati, associazioni anche del terzo settore, istituti di promozione culturale e del turismo, redazioni tradizionali e web.