Borse di studio DiSCo?

Borse di studio DiSCo?

Pubblicato il

Bando per l’assegnazione di borse di studio, posti alloggio, contributi Erasmus e Premi di laurea per l’a.a.2019/2020. Gli importi massimi sono stabiliti da bando DiSCo (ex LazioDisu) come segue:

  • Euro 1.971,89 per gli studenti in sede;
  • Euro 2.884,09 per gli studenti pendolari;
  • Euro 5.231,58 per gli studenti fuori sede

Possono partecipare gli studenti che s’iscrivono a corsi di:

laurea triennale

laurea specialistica

laurea specialistica a ciclo unico e magistrale di scuola di specializzazione,

esclusi gli studenti appartenenti all’area medica che beneficiano di borsa di studio, contratto di formazione lavoro o altro beneficio e remunerazione.

Gli studenti iscritti ad un primo anno di un corso di laurea triennale di 1° livello, laurea specialistica, laurea specialistica a ciclo unico/magistrale, ivi compresi i corsi del nuovo ordinamento istituiti presso le Accademie/Conservatori/Istituti superiori di grado universitario di durata triennale, regolarmente iscritti per l’a.a. 2019/2020, conseguono provvisoriamente i benefici in base al requisito relativo alla condizione economica. I requisiti di merito sono valutati expost, con riferimento ai diversi corsi di studio. A coloro che conseguano il merito entro il 10 agosto 2020 la borsa di studio è erogata per l’intero importo, dopo la verifica della regolare verbalizzazione dei crediti entro quella data da parte delle segreterie dell’Università. A coloro che acquisiscano i 20 crediti dopo il 10 agosto 2020, purché entro il 30 novembre 2020, viene corrisposta solo la metà dell’ammontare complessivo della borsa di studio (1a rata).

La borsa di studio e gli altri benefici vengono revocati se lo studente non consegue i 20 crediti entro la data del 30 novembre 2020. Ai fini della partecipazione ai Concorsi di DiSCo è necessario l’ISEE relativo alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio. Per l’a.a. 2019/2020 i limiti di reddito e patrimonio, salvo successiva modifica del tetto massimo stabilita dal Ministero Istruzione Università e Ricerca, sono i seguenti: ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente): € 23.508,78 ISPE (Indicatore Situazione Patrimoniale Equivalente): € 51.106,05.

Il superamento anche solo di uno di tali valori è causa di esclusione. Dal 28 maggio 2019 e fino al24 luglio 2019 alle ore 12,00 gli studenti compilano il modulo di domanda online accessibile dal sito www.laziodisco.it, in tutte le sue sezioni, dichiarando la veridicità dei dati inseriti.

Il modulo è compilabile anche da dispositivi mobili. Al termine di questa procedura, mediante la funzione “invia”, il sistema attesta in automatico il ricevimento della domanda rilasciando un numero identificativo. Gli studenti che entro il giorno 24 luglio 2019 ore 12,00 non hanno completato il modulo di domanda online in tutte le sezioni secondo la procedura sopra indicata, sono dichiarati esclusi e non hanno accesso alla seconda faseScarica il bandoBando-20192020-Laziodisu  

Contatta subito il Centro Studi Carbone di Palmi, Reggio Calabria, Vibo Valentia e Messina. Un nostro Tutor sarà a tua disposizione per aiutarti in ogni tua difficoltà Siamo a tua disposizione nelle sedi di: