“Psicologo nelle scuole di ogni ordine e grado per docenti e studenti”: arriva la proposta di legge

“Psicologo nelle scuole di ogni ordine e grado per docenti e studenti”: arriva la proposta di legge

“Psicologo nelle scuole di ogni ordine e grado per docenti e studenti”: arriva la proposta di legge

“La Scuola è l’istituzione deputata alla fondamentale funzione di accompagnamento della crescita umana e non può essere lasciata sola a occuparsi dei bisogni educativi, sempre più complessi, di bambini e adolescenti”. Lo dichiara Maria Teresa Bellucci, deputata e capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Affari Sociali e in Commissione Bicamerale Infanzia e Adolescenza.

“In ragione di ciò – annuncia – Fratelli d’Italia ha voluto presentare una proposta di legge. Che introduce in modo stabile, nelle scuole di ogni ordine e grado, lo Psicologo Scolastico, come strumento di promozione del benessere e di prevenzione della devianza e della dispersione scolastica. I continui fatti di cronaca, purtroppo, mostrano come sempre più frequentemente siano presenti situazioni di disagio sociale all’interno degli istituti scolastici. Nei quali si verificano episodi di violenza a danno degli studenti ma anche degli stessi docenti.

Tali progressivi allarmi, registrati indistintamente sull’intero territorio nazionale, impongono il rapido e qualificato intervento delle Istituzioni a salvaguardia del sistema Scuola. Mediante l’offerta di un percorso formativo ed educativo inteso come globale. Al fine di riuscire a diffondere concretamente la cultura del benessere, dei valori della convivenza civile e della coesione sociale. Pertanto, credo sia improcrastinabile l’introduzione, nell’organico scolastico, di una figura professionale specialista nell’ambito delle relazioni umane e del benessere psico-fisico, come lo Psicologo Scolastico. Così da poter volgere la sua attività a favore degli studenti, ma anche verso le famiglie, gli insegnanti ed il personale scolastico”.

 

[fonte: scuolaedocenti.it]

Leave a Reply

Your email address will not be published.

× Contattaci su WhatsApp